Seminario di orientamento e Corso Crea la tua impresa per migranti Progetto Futurae aprile 2021

05 Marzo 2021

Sei un cittadino extra UE o di origine extra UE e vuoi avviare una tua attività imprenditoriale?
Possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!

All'interno del progetto Futurae proponiamo due nuove iniziative gratuite:

SEMINARIO DI ORIENTAMENTO ALL’IMPRENDITORIALITÀ

Obiettivo dell’incontro: offrire una panoramica sugli aspetti da considerare per poter avviare un’attività autonoma e in particolare sulla definizione dell’idea imprenditoriale.
Durante l’incontro saranno presentati:
– gli elementi utili per trasformare la propria idea imprenditoriale in progetto e per valutare la fattibilità della propria idea imprenditoriale;
– le principali indicazioni per l’avvio attività d’impresa e lavoro autonomo (forme giuridiche, procedure burocratiche…);
– le agevolazioni pubbliche per l’avvio di impresa.

Data: 15 aprile 2021
Durata: 4 ore
Orario: 14.00/18.00
Webinar a distanza


Per partecipare compilare il form on line a questo link e inviare a info.verona@t2i.it la scheda di iscrizione.
Clicca qui per iscriverti

 

CORSO CREA LA TUA IMPRESA

Il percorso di gruppo 'Crea la tua impresa' di 56 ore mira a fornire conoscenze e strumenti per la valutazione della propria idea imprenditoriale e la predisposizione del Business Plan per verificare la fattibilità del proprio progetto d’impresa o di lavoro autonomo.

Durante il percorso verranno affrontati questi argomenti:

  • Business Plan;
  • Competenze imprenditoriali;
  • Aspetti di marketing e comunicazione;
  • Piani economico-finanziari dell’iniziativa;
  • Panoramica sulle forme giuridiche;
  • Agevolazioni e fonti di finanziamento.
Inizio previsto: 19 aprile 2021
Durata: 56 ore
Orario: 9:00-13:00
Modalità: Webinar a distanza
 
 
Per iscriversi al corso 'Crea la tua impresa' compilare il form on line a questo link e inviare a info.verona@t2i.it la scheda di iscrizione.

Potranno essere attivate attività di accompagnamento individuale in base ai posti disponibili e che potranno tenersi a distanza e/o in presenza presso la nostra sede di Verona con appuntamenti one-to-one nel rispetto delle normative vigenti.

 

DESTINATARI
I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego, con priorità ai residenti e/o domiciliati in provincia di Verona. Possono partecipare anche cittadini italiani e comunitari per un massimo del 40% dei partecipanti, 
che potranno frequentare solo le attività formative di gruppo. Non è ammissibile chi ha avviato l’attività ed è già imprenditore.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni:

Servizio Nuova Impresa c/o Camera di Commercio di Verona tel. 0458766940, email: info.verona@t2i.it, sni@t2i.it

Queste iniziative rientrano nel programma FUTURAE promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere. ll programma si sviluppa sul principio di coesione internazionale e di integrazione socio-lavorativa degli immigrati con l'obiettivo di una crescita economica duratura e sostenibile. E' realizzato per la provincia di Verona da t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione su mandato della Camera di Commercio di Verona.

Il progetto è finanziato dal Fondo Politiche Nazionale Politiche Migratorie 2018.


Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.