Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali della provincia di Verona per il 2007

09 Agosto 2007

Sono disponibili i risultati per l’anno 2007 di Excelsior, l'indagine svolta sul territorio nazionale per monitorare il mercato del lavoro e offrire previsioni sui movimenti in entrata e in uscita di personale dipendente, sulle professioni e i titoli di studio più richiesti, sui settori che prevedono il maggior numero di assunzioni. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, dall’elaborazione dei dati provinciali, elaborati dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona, emerge un dato positivo.

 
Il tasso di disoccupazione è del 4%, decisamente inferiore alla media nazionale (6,8%), che pure risulta in costante diminuzione. Cresce il numero degli occupati , che arrivano secondo i dati dell'Istat, a 349mila unità. Aumenta, anche se non con i ritmi degli anni precedenti,  l'occupazione di personale dipendente nelle imprese veronesi.
 
Il Sistema Informativo Excelsior – grazie all’elevato numero di informazioni fornite dalle imprese del campione - rappresenta una fonte informativa di primaria importanza per quanto riguarda le dinamiche del mercato del lavoro e si propone come prezioso strumento informativo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’orientamento professionale e il dialogo tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione.

Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.