Internship Project 2005-2006: esito finale - la Camera di Commercio invia 200 studenti in stage internazionali

30 Agosto 2006

 
Esito positivo per Internship Project, un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Verona e Verona Innovazione, Azienda Speciale dell’Ente, rivolto agli istituti secondari superiori del territorio e dedicato allo sviluppo e realizzazione degli stage internazionali. Da Chicago a Puebla (Mexico), Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Svezia, Polonia, Spagna, tredici scuole, 16 progetti approvati e circa 200 allievi delle III, IV, V classi usufruiranno della borsa di studio che l’Ente Camerale ha messo a disposizione per svolgere da giugno a dicembre 2006 un periodo di studio e di tirocinio formativo di almeno due settimane in aziende straniere, attraverso la collaborazione anche di scuole estere partner.
Il cofinanziamento camerale complessivo è di oltre 90 mila euro ed integra l’impegno economico sostenuto dalle scuole partecipanti.
I progetti presentati a fine febbraio dagli istituti ed approvati ad inizio aprile sono risultati di alto profilo ed interesse; tra le destinazioni vanno citate High Schools in Gran Bretagna, Prospect High School, Chicago (U.S.A.), Comune di Enkoping, Svezia; ENA Kraft, Gymnasium, Nieder -Olm, Mainz, Realschule di landshut, Baviera, Isituti Linguistici di Brema, Hambergen, Osterholz-Scharmbeck; Licei linguistici di Furstenfeldbruck, Germania, Stans in Tirol (Austria), Tecnico Comm.le di Saint Malò, Francia; liceo linguistico di Kerava, Finlandia; Istituto Tecnico di Cracovia, Polonia e ancora Puebla in Mexico. E ancora il liceo tecnologico "la Chataigneraie" di Rouen, Francia e la scuola di lingua "Escom langue mediterranee”, Gymnasium Starnberg, Goethe institut di Monaco, Gymnasium Moll ed il centro sociale Babele V. e per la Spagna l'agenzia Proyecto Espana.
 
Non solo istituti però. Hanno infatti dato disponibilità anche alcune aziende veronesi di primaria importanza con sedi estere oltre alle realtà imprenditoriali individuate dalle scuole partners estere e in collaborazione con gli istituti per il commercio estero (ICE), l’associazione degli industriali e sevizi di impresa permettendo l’integrazione del percorso d’aula con esperienze professionalizzanti e di studio della lingua altamente qualificato. 
La decisione della Camera di Commercio di Verona di promuovere l’esperienza degli Stage internazionali è stata la risposta operativa e concreta ad un bisogno quotidianamente evidenziato dagli attori con cui interagisce attraverso i servizi e le attività della propria Azienda Speciale, Verona Innovazione, ovvero Scuola, Mondo, Impresa. Internship Project infatti ha voluto coinvolgere direttamente gli studenti del triennio, rendendoli protagonisti reali di esperienze di alternanza scuola lavoro all’estero, attività strategica per l’accrescimento della loro formazione che permette di conoscere altri mercati del lavoro e altre economie, perfezionare la lingua, dialogare con altre culture. E nella scelta dei progetti e degli allievi selezionati, si è tenuto conto sia dei meriti scolastici che della base reddittuale al fine di agevolare chi realmente meritevole.
 
Tutte le fasi del progetto dell’Ente Camerale partito lo scorso novembre 2005, si sono svolte in collaborazione e coordinamento con gli istituti scolastici di Verona e provincia al fine di integrare la proposta formativa con l’esigenza della diffusione della cultura dell’internazionalizzazione delle risorse e dei mercati e dell’impresa, in piena attinenza con gli obiettivi del sistema economico locale e nella prospettiva di soddisfare seppure in minima parte, la richiesta di competenze sviluppate sul campo e per conoscenza diretta, indicatori di uno scenario sempre più contingente, in cui il potenziamento del know how è un fattore imprescindibile.
 
 
Gli istituti che hanno aderito:
  
1) Istituto Calabrese    San Pietro in Cariano
 
2) Istituto Anti     Villafranca
 
3) Istituto Dal Cero      San Bonifacio
 
4) Istituto Minghetti       Legnago
 
5) Istituto Stefani           Legnago
 
6) Istituto Lorgna-Pindemonte    Verona
 
7) Istituto Sanmicheli    Verona
 
8) Istituto Aleardi            Verona
 
9) Istituto Ricci               Legnago
 
10) Istituto Einaudi            Verona
 
11) Istituto Marconi            Verona
 
12) Istituto Agli Angeli            Verona
 
13) Istituto Marco Polo        Verona
 

Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.