Nuovi fondi per l'imprenditoria femminile: in arrivo il nuovo Fondo Impresa Donna

04 Ottobre 2021

Firmato il decreto da parte del ministro dello Sviluppo Economico per il nuovo Fondo Impresa Donna con i primi 40 milioni, altri 400 arriveranno dal Pnrr.


Il decreto divide gli interventi per le imprese femminili in tre assi: nascita, consolidamento e diffusione della cultura imprenditoriale e formazione.

 

Prevede un mix di aiuti, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati con una differenziazione in caso di nascita o di consolidamento dell’impresa.

 

E' rivolto a :

-cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie;

-società di capitale con quote e componenti del cda per almeno due terzi di donne;

-imprese individuali la cui titolare è una donna;

-lavoratrici autonome.

Le imprese devono essere costituite da meno di un anno e sono ammesse anche le persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda, trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione. Nel caso di lavoratrici autonome, è l’apertura della partita Iva che va presentata entro i 60 giorni.

 

Sono ammesse attività nei settori dell’industria,dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo, per programmi di investimento da realizzare entro due anni e con un tetto di spese ammissibili fissato a 250mila euro per nuove imprese e fino a 400mila per quelle già esistenti.

 

Per presentare le domande è necessario aspettare il provvedimento di apertura del Ministero dello Sviluppo. Le domande andranno presentate online attraverso la piattaforma di Invitalia.

 

Per maggiori informazioni:

Servizio Nuova Impresa

Tel 0458766944-945  sni@t2i.it

 

 

 

 


Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.