Futurae - Migranti
Imprenditoria di Migranti
Il programma FUTURAE è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere. L’obiettivo condiviso è di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante.
Il progetto FUTURAE prevede attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio, la selezione dei futuri imprenditori, l’erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili), l’assistenza alla predisposizione dei business plan e la fase di accompagnamento al credito.
I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego. Gli aspiranti imprenditori non di origine migrante possono rientrare per un massimo del 40% dei partecipanti nelle attività informative.
Il progetto prevede nel corso del 2020:
- l'organizzazione di eventi informativi presso le Camere di commercio;
- la selezione di persone, di cui almeno il 60% migranti di prima e seconda generazione, con l’inclinazione all’imprenditorialità per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale;
- l’accrescimento delle competenze tecnico, organizzative, commerciali e normative rispetto al contesto economico-imprenditoriale italiano di aspiranti imprenditori;
- l’erogazione di percorsi di accompagnamento allo sviluppo del Business Plan ;
- il sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazione.
Per la Camera di Commercio di Verona il progetto è affidato a T2i -Trasferimento Tecnologico e Innovazione.
CALENDARIO ATTIVITÀ
- Webinar Seminario di orientamento all’imprenditorialità : III edizione aprile 2021 per 15 aspiranti imprenditori e imprenditrici, in modalità a distanza. L’obiettivo sarà quello di offrire una panoramica sugli aspetti da considerare per poter avviare un’attività autonoma e in particolare sulla definizione dell’idea imprenditoriale.
Saranno presentati:
− la dinamica imprenditoriale: il quadro generale delle imprese;
− gli elementi utili per trasformare la propria idea imprenditoriale in progetto e per valutare la fattibilità della propria idea imprenditoriale;
− le principali indicazioni per l’avvio attività d’impresa e lavoro autonomo (forme giuridiche, procedure burocratiche...);
− le agevolazioni pubbliche per l'avvio di impresa.
- Colloqui di orientamento individuale: su appuntamento;
- Corso di formazione all’avvio di impresa: III edizione aprile-maggio 2021, durata 56 ore per 20 aspiranti imprenditori e imprenditrici selezionati. Il calendario sarà strutturato in considerazione delle esigenze dei partecipanti. L’obiettivo è di trasferire contenuti e metodologie di sviluppo del progetto imprenditoriale. I docenti guideranno i partecipanti nella definizione del proprio business, fornendo strumenti necessari per analizzare il proprio mercato, sviluppare un corretto piano economico finanziario, scegliere la forma giuridica più adatta e valutare forme di accesso al credito.
- Attività di assistenza individuale: su appuntamento in base ai fabbisogni individuali rispetto al progetto d’impresa.
Sede: le attività potranno essere effettuate in modalità webinar e/o in presenza presso la sede di t2i sede di Verona, presso la Camera di Commercio Corso Porta Nuova 96 Verona.
Scheda di iscrizione Futurae T2i Verona
Per maggiori informazioni:
Servizio Nuova Impresa
tel. 0458766940
email: sni@t2i.it